La frittata vegan senza uova con farina di ceci è una deliziosa alternativa vegetale alla tradizionale frittata. Perfetta per chi segue una dieta vegana o per chi vuole sperimentare nuovi sapori, questa versione senza uova, si basa sull’utilizzo della farina di ceci come ingrediente principale.
La farina di ceci è un ingrediente versatile, ricavata dalla macinazione dei ceci secchi, ed offre molteplici benefici nutrizionali, che la rendono una scelta ideale per ricette vegane. È, infatti, una ricca fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali essenziali, ed è proprio grazie al suo contenuto di proteine, che fornisce i nutrienti necessari sostituendo le uova.
Inoltre, la farina di ceci è senza glutine, per cui adatta anche ai celiaci e agli intolleranti. Nella ricetta che ti proponiamo, conferisce alla frittata una consistenza leggermente porosa, un colore dorato e un sapore gustoso. Può anche essere facilmente combinata con altri ingredienti come verdure fresche, erbe aromatiche e spezie, per creare una varietà di combinazioni di gusto.
Ricetta frittata senza uova con farina di ceci
Per cuocere la frittata di consigliamo di utilizzare una padella antiaderente, va bene anche una padella in acciaio inox, se la preferisci. La ricetta è facile e si prepara in pochi minuti, con una cottura altrettanto veloce.
Ingredienti
- 1 tazza di farina di ceci
- 1 tazza di acqua
- Verdure a piacere (ad esempio, zucchine, pomodori, peperoni)
- Erbe aromatiche (come prezzemolo o basilico)
- Spezie e condimenti a piacere (come curcuma, paprika o aglio in polvere)
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva per la cottura
Procedimento
- In una ciotola, mescola la farina di ceci e l’acqua fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungi le verdure tagliate a cubetti e le erbe aromatiche al composto di farina di ceci.
- Condisci con le spezie e i condimenti desiderati, regolando il livello di sapidità a tuo gusto.
- Scalda la padella antiaderente con un filo di olio d’oliva e versa il composto.
- Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti su ogni lato, fino a quando la frittata si presenta dorata e croccante.
- Ora taglia la frittata a spicchi e servila calda.
Come detto in precedenza, la frittata senza uova con farina di ceci, offre tante possibilità di personalizzazione. Ad esempio, puoi arricchire la ricetta aggiungendo verdure di stagione come spinaci, carote o cipolle, per una frittata ancora più colorata e saporita.
Come servire la frittata vegan con farina di ceci
Puoi servire la frittata come piatto principale accompagnato da una fresca insalata mista o da contorni di verdure grigliate. Ti suggeriamo le zucchine in padella senza olio. In alternativa, puoi aggiungere una salsa di yogurt vegana o una salsa a base di tahini, se preferisci un condimento cremoso e leggermente acido.
Per un tocco croccante, invece, puoi versare semi di zucca sulla pastella in cottura, oppure dei semi di girasole. Ti lasceranno una piacevole sensazione al palato e aggiungeranno sapore. Questa frittata è molto gustosa mangiata calda, ma può essere anche consumata fredda, ed è ideale per farcire un panino o come piatto da asporto da portare in ufficio o al parco.