Il galletto al forno è un’ottima alternativa al più comune pollo al forno. È un secondo piatto molto gustoso e si prepara anche in minor tempo rispetto al classico pollo essendo di dimensioni più piccole.
Se stai cercando un modo per cucinare questo piatto, ecco la ricetta perfetta per realizzare un delizioso galletto, dalla crosticina rustica e dorata fuori, e, tenero e saporito al suo interno (eccellente servito con patate al forno).
Ingredienti
Innanzitutto, per preparare questa ricetta ti occorrono i seguenti ingredienti:
- 1 galletto
- 3 foglie di Salvia
- 4-5 foglie di menta
- 3 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino fresco (in alternativa è possibile usare quello secco)
- 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3-4 spicchi di aglio
- sale e pepe a q.b
Procedimento
Per prima cosa, insaporisci il galletto con tutte le spezie indicate e aggiungine di altre se le gradisci. È consigliabile preparare un bel trito da aggiungere all’olio con cui cospargere e massaggiare il galletto da sopra a sotto aiutandoti con un pennello da cucina.
Una volta eseguito questo passaggio fondamentale lega le cosce, aggiungi alloro, salvia e menta ed è pronto per essere cotto in forno nella parte medio-bassa: 220 gradi se decidi di utilizzare il forno statico e a 200 se preferisci la cottura a forno ventilato, per i primi 20 minuti.
Trascorso questo tempo, apri il forno e versa il liquido di cottura rilasciato sul fondo direttamente sul galletto.
Dopo di ciò abbassa leggermente la temperatura (200 gradi per il forno statico e 180 per quello ventilato) e continuate la cottura nella parte medio alta per altri 20-25 minuti circa.
Nel caso in cui ti sembra che la parte esterna si stia dorando troppo, aggiungi un foglio di carta forno o di carta stagnola sulla superficie del galletto.
Infine, bucherella il galletto in modo tale che rilasci altro succo e continuate a bagnarlo, all’occorrenza, per il resto della cottura finché non sarà perfettamente dorato e croccante.
Consigli utili per la cottura
I tempi di cottura del galletto dipenderanno dalle dimensioni: calcolate che per ogni 500gr di peso occorreranno circa 40-45 minuti.
È importante, comunque controllare ad intervalli regolari l’andamento della cottura, anche in base al proprio forno, assicurandosi che non si secchi troppo restando asciutto all’interno o cuocendo solo esternamente.
È possibile anche prepararlo in anticipo per consumarlo il giorno dopo: ti basterà aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, un giro di olio e scaldarlo al forno o in microonde.
Questo piatto è davvero ottimo sia servito da solo, sia con un ricco e sfizioso contorno. Ideale da portare in tavola con patate al forno “classiche”, patate novelle in padella o anche purè; questo piatto, inoltre, si presta benissimo ad essere una portata unica accompagnata, ad esempio con una porzione di riso.