Ti sei mai chiesta cos’è la pietra ollare e come utilizzarla in cucina e quali alimenti sono più indicati?
Se anche tu sei tra le persone che si fanno tante domande sulla pietra ollare e vorrebbero saperne di più questo articolo fa proprio al caso tuo.
Troverai le risposte alle domande più frequenti. Cosa aspetti, corri a leggerlo.
Pietra Ollare cos’è e quali vantaggi ha
La Steatite, o Pietra Ollare, è una roccia metamorfica composta prevalentemente da talco e magnesite, diffusa nel nord-Italia che veniva usata in passato per realizzare dei recipienti detti “olle” da cui prende il nome con cui la conosciamo oggi.
E’ paragonabile alla giada ma dall’aspetto polveroso. Il colore principale è il verde ma la si può trovare anche di color tendente al rosso, nero, bianco o crema.
E’ conosciuta per le sue proprietà termiche. E questa caratteristica, trasferita in cucina, garantisce un’ottima cottura perchè non brucia gli alimenti ma mantiene a lungo il calore e lo trasmette in maniera uniforme su tutta la superficie.
Resiste a temperature altissime, fino a 800° senza alterarsi ed è antiaderente di natura.
Non rilascia alcuna sostanza ed è immune all’azione degli acidi alcalini.
La Pietra Ollare è indicata per la cottura di cibi in modo sano e naturale, sopratutto se si parla di grigliate e arrosti. La puoi trovare quasi sempre indicata per le cotture dietetiche perchè permette di cucinare senza aggiunta di olio, burro o grassi in generale.
Oltre ai grassi consente di eliminare il sale per condire gli alimenti perchè, la pietra ollare cuoce in modo uniforme diffondendo il calore in modo omogeneo e mantenendo inalterate le proprietà nutritive ed esaltando il sapore naturale degli alimenti conservandone le proprietà organolettiche.
L’unico condimento consigliato è un buon olio a crudo extra-vergine di oliva, noi ti consigliamo gli oli siciliani, per gustare un piatto eccezionale.
Possiamo identificare la cottura sulla Pietra ollare con la cottura salutare e sana per eccellenza.
Le padelle in pietra ollare, o meglio le piastre in pietra ollare, permettono un notevole risparmio energetico grazie al loro potere di trattenere il calore e di rilasciarlo in maniera costante e uniforme. Una volta sul fuoco basterà portarla a temperatura per poi abbassare la fiamma e mantenerla costante.
Puoi anche lasciare gli alimenti cotti sulla piastra ollare per mantenerli in caldo e servirli direttamente in tavole con gli opportuni appoggi metallici o in legno. Alcuni modelli in commercio sono completi anche di questo. Puoi vedere qualche modello nell’articolo che abbiamo scritto sulle 5 migliori piastre in pietra ollare.
Un’altra caratteristica, che sicuramente apprezzerai, è quella che non si impregnano dei sapori degli alimenti che si cucinano. Quindi non preoccuparti di grigliate sia verdure che carne o pesce perchè la pietra ollare rimarrà inalterata, inodore e insapore. Anzi, sono gli alimenti più indicati da cucinare perchè, essendo le padelle in pietra ollare porose, fanno sì che l’alimento mantiene il suo sapore naturale e le sue proprietà benefiche.
Pietra ollare, perché sceglierla per cucinare
La pietra ollare è una roccia metamorfica composta prevalentemente da talco e magnesite. Ha un’ottima resistenza agli sbalzi di temperatura.
Per l’uso in cucina vengono realizzate delle piastre di alto spessore da utilizzare anche sui fornelli di casa.
Alcuni modelli hanno una struttura con piedini e manici per essere più agevolmente spostate come questo modello.
La caratteristica delle piastre in pietra ollare è che accumula molto calore rilasciandolo lentamente ed in modo uniforme su tutta la superficie di cottura. Per cui si può cucinare anche col gas spento o mantenere i cibi in caldo.
L’unico lato negativo è che occorre più tempo per farle riscaldare ma poi, mantengono la temperatura costante.
Puoi approfondire l’argomento leggendo la Guida sulle padelle in pietra.
Come cucinare sulla pietra ollare
Le piastre in pietra ollare sono molto indicate per cuocere carne, pesce e grigliare verdure. La cottura degli alimenti avviene senza grassi aggiunti, non occorre infatti l’utilizzo di olio.
Pietra ollare come si usa
La Pietra Ollare è un tipo di pietra che, grazie alle sue caratteristiche che abbiamo descritto, veniva utilizzata fin dall’antichità per la realizzazione di piastre da cottura. La principale proprietà di accumulare il calore e trattenerlo a lungo rilasciandolo molto lentamente consente di cuocere gli alimenti in modo sano e naturale senza l’impiego di grassi. In sintonia con una cucina sana e dietetica.
Una volta raggiunta la temperatura di cottura, è sufficiente un piccolo bruciatore per mantenerla.
Puoi usare La pietra ollare su qualsiasi fonte di calore: fuoco a legna, fornello a gas o elettrico e forno.
Come cucinare con la pietra ollare sui fornelli
Il consiglio per la cottura con questo tipo di padella è quello di metterlo sui fornelli e di garantire una fonte di calore omogenea su tutta la superficie della piastra.
Puoi cucinare con la piastra in pietra ollare direttamente sui fornelli ma è meglio usare uno spargifiamma.
Dopo la cottura, non lavare mai a piastra ancora calda ma aspetta che si raffreddi lentamente. Quando sarà diventata tiepida potrai pulirla con un panno e aceto. Puoi anche utilizzare una spazzola in ferro se necessita, la pietra non si graffierà.
Come pulire la piastra in pietra ollare
Come tutte le padelle in pietra naturale, prima dell’utilizzo va pulita con attenzione. La pietra ollare va lavata in acqua salata ed asciugata con cura. Non usare detersivi. Una volta asciugata va unta con olio d’oliva e lasciata così per un giorno intero. In ogni caso, al primo utilizzo, segui sempre le istruzioni consigliate dal produttore.
Pietra ollare prezzi
I prezzi per le pietra ollare non sono per nulla elevati o improponibili. Considerando gli enormi lati positivi, possiamo dire che ilprezzo, non rappresenta un lato negativo, anzi. I prezzi sono molto proporzionati ed hanno un alto rapporto qualità-prezzo.
Guarda i 5 modelli che abbiamo selezionato.
In linea generale i prezzi oscillano tra i 18,00€ e i 50,00€.
All’interno di questa fascia di prezzo ci sono modelli più o meno accessoriati e più o meni studiati dal punto di vista estetico. In ogni caso, se decidi di acquistare un spostar in pietra ollare hai fatto la scelta giusta e dovrai solo scegliere dimensioni, forma e praticità d’uso.