Il pane in pentola è una ricetta semplice per realizzare il pane fatto in casa. Dopo averla provata, non potrai più farne a meno. Questo pane richiede una lavorazione molto breve, l’impasto si fa velocemente, ma richiede una lunga lievitazione, decisiva per ottenere un pane morbido, alveolato e leggero.
Dall’aspetto ricorda il pane cafone napoletano, ottimo per realizzare bruschette o per accompagnare secondi piatti molto conditi. La vera differenza però sta nel metodo di cottura: il pane viene solitamente cotto in forno a legna, questa ricetta, invece, prevede la cottura in pentola, preferibilmente in una pentola di ghisa.
Se non possiedi quella di ghisa, puoi utilizzare un altro tipo di pentola, l’importante è che sia priva di manici di plastica e idonea alla cottura nel forno.
Pane in pentola, la ricetta
Per realizzare questo pane fatto in casa, avrai bisogno di pochissimi ingredienti. Puoi impastare a mano, oppure, versare tutto nel tuo robot da cucina o nell’impastatrice. Se non hai il lievito di birra, puoi anche sostituire la quantità della ricetta con 1 gr di lievito secco.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina per pane (tipo 0 o tipo 00)
- 300 ml di acqua tiepida
- 3 grammi di lievito di birra fresco
- 10 grammi di sale
Procedimento:
- Prendi una ciotola grande e sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida. Lascia riposare per qualche minimo, finché il lievito non è completamente disciolto.
- Aggiungi la farina e il sale e mescola con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a formare un impasto grossolano.
- Trasferiscilo su una superficie leggermente infarinata e lavoralo per circa 10-15 minuti, finché non ottieni un impasto liscio ed elastico.
- Metti l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per 12-20 ore.
- Trascorso il tempo necessario, trasferiscilo su una superficie e forma una pagnotta. Coprila con un canovaccio umido e lascia a lievitare per altre 50-60 minuti.
- Mentre il pane sta lievitando per la seconda volta, metti la padella di ghisa nel forno e riscalda a 220°C.
- Con molta attenzione (sarà caldissima), togli la padella dal forno, ungila con un po’ di olio d’oliva e trasferisci delicatamente il pane al suo interno.
- Fai un paio di tagli superficiali sulla parte superiore del pane per consentire all’umidità di fuoriuscire durante la cottura.
- Metti la padella nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti, o finché la crosta è dorata e il pane suona cavo quando viene picchiettato sulla parte inferiore. Dopo sfornato, lascialo raffreddare sulla griglia per almeno un’ora prima di tagliarlo.
Potrei notare una cottura omogenea, proprio come quella del forno a legna, questo grazie alla ghisa che distribuisce il calore in modo uniforme, cuocendo i cibi alla perfezione.