La macchina per pasta fresca è un vero must have in cucina. Da quando abbiamo iniziato a sentir parlare di pasta industriale abbiamo perso l’abitudine di produrla in casa per pigrizia o mancanza di tempo. In realtà sembra proprio che la pasta fatta in casa sia decisamente più economica e più salutare rispetto a quella commerciale e che sia decisamente più digeribile. Le aziende leader del settore degli elettrodomestici da cucina, come Philips, hanno iniziato a commercializzare modelli super utili ed innovativi: avere in casa una macchina per pasta fresca è una scelta sana che migliorerà notevolmente i tuoi pranzi con il vero gusto della tradizione da portare a tavola.
Perché è meglio la pasta fresca?
La pasta, dopotutto, è uno degli alimenti più diffusi nella cucina nostrana. Anche se in commercio puoi facilmente acquistare differenti tipi di pasta fresca fatta in casa, prepararla con le tue mani è una soddisfazione che non ha prezzo. Innanzitutto, perché conosci gli ingredienti utilizzati e non avrai bisogno di aggiungere alcun tipo di conservante. In secondo luogo, perché offre un risparmio notevole in termini di denaro e tempi di cottura. Con una macchina per la pasta fresca, inoltre, non dovrai faticare per stenderla e ritagliarla perché a questo pensa tutto lei. Pochi ingredienti, massima resa
Per realizzare la pasta fresca fatta in casa occorrono pochissimi ingredienti. Non puoi non conoscere la ricetta dato che si tratta di uno dei vanti gastronomici del nostro Paese e che viene passato di generazione in generazione come un vero e proprio tesoro cultuale. Per chi è attento alla dieta, inoltre, è bene sapere che la pasta fresca, in quantità standard di cento grammi, apporta cento calorie in meno rispetto a quella secca che acquisti nel supermercato. Se all’interno userai le uova essa avrà anche un maggiore apporto energetico. C’è di più: cento grammi di pasta secca cotta apportano ben 215 calorie contro le 165 di quella fresca.
Ricetta e consigli per farla in casa
La ricetta della pasta fresca prevede l’utilizzo di un uovo ogni 100 grammi di farina. Diciamo che per quattro persone, quindi, occorrono quattro uova e quattrocento grammi di farina. I due ingredienti, assieme ad una spolverata di sale, vanno mescolati meticolosamente per almeno dieci minuti, finché sull’impasto non iniziano a comparire delle bolle. A quel punto dovrai riporre l’impasto al chiuso per trenta minuti, giusto il tempo di farlo riposare. Trascorsa la pausa potrai stenderlo grossolanamente e passarlo nella macchina per ottenere il formato che desideri. La cottura è velocissima dato che impiega pochissimi minuti. Solitamente la pasta fresca torna a galla una volta cotta. Hai già l’acquolina in bocca vero? Come vedi prepararla è facilissimo e richiede solo un po’ di pratica per la spianatura. Con il tempo e con la pratica si otterrà una pasta fresca buona come vuole la tradizione.
Post in collaborazione con Philips