Insaccati, cotti, crudi, di carne suina pura o trattata con altri tipi di carni, i salumi della nostra tradizione sono sicuramente un marchio Made in Italy riconoscibile in ogni parte del mondo.
In questo articolo parliamo dei salumi più conosciuti e rinomati della nostra tradizione, dalla bresaola della Valtellina alla mortadella romana.
Cosa sono i salumi
I salumi sono alimenti a base di carne – per lo più suina – cruda o cotta alla quale vengono aggiunte erbe, spezie di vario genere e grasso di maiale per arricchire il sapore.
I salumi “insaccati” vengono chiusi in un involucro naturale o sintetico. Gli involucri di origine naturale sono generalmente composti da budella e/o visceri di suino o bovino; quelli sintetici sono per lo più di tela o di film plastico.
In virtù delle materie utilizzate e del trattamento riservato ad esse è possibile ricavare diversi tipi di salumi:
- gli insaccati e i non insaccati
- i salumi crudi e quelli cotti
- i salumi affumicati e quelli non affumicati
- i salumi fermentati e non fermentati
I salumi Italiani più conosciuti e rinomati in tutto il mondo
Quelli che seguono sono soltanto cinque tra i salumi più conosciuti e rinomati di tutta la tradizione italiana.
Mortadella
Deliziosa da sola, dentro la pizza bianca o con ogni tipo di formaggio, la mortadella è un insaccato cotto, preparato attraverso il trito di carne suina e lardo, marinato in spezie di vario genere come ad esempio noce moscata, pepe, cannella, sale e vino malvasia.
La tradizione vuole che la migliore mortadella sia sempre quella arricchita con i pistacchi e dei piccoli chicchi di pepe, che completano con una nota più croccante nella bocca la struttura di questo salume.
Pancetta
Indiscutibilmente deliziosa e dal sapore inconfondibile, questa interpretazione della pancia del maiale in cucina (dalla quale ovviamente prende anche il suo nome) è diventata la più comune alternativa del guanciale utilizzata all’estero nella preparazione della pasta alla carbonara.
In commercio è possibile trovare moltissimi tipi di pancetta, tra le più comuni la pancetta arrotolata, coppata, affumicata e salamata.
Bresaola
La bresaola è l’insaccato che, per eccellenza, mette tutti quanti d’accordo a tavola. Incredibilmente ricca di gusto, infatti, è uno degli alimenti preferiti dagli sportivi, grazie alla sua composizione ricca di proteine e povera di grassi. Per questo motivo, infatti, la bresaola è uno dei pochissimi salumi consigliati nelle diete ipocaloriche.
In questo caso non si tratta di carne di maiale, ma piuttosto di un prodotto preparato dall’essiccazione di carne di manzo salata, tipico della Valtellina.
Prosciutto
Crudo o cotto che sia, il prosciutto viene ricavato dalla coscia del maiale adulto e, a differenza di ciò che molti credono, non è un insaccato.
Ciò che rende così differenti la consistenza e i sapori del prosciutto crudo e del prosciutto cotto è la lavorazione. Mentre nel prosciutto crudo, dopo l’eliminazione del grasso eccedente, si passa direttamente al processo di seccatura, in quello cotto vengono affrontate anche le fasi della siringatura, della zangolatura e, chiaramente, della cottura.