La torta al cacao veloce, si prepara in soli 5 minuti, ed è ideale se vuoi concederti un dolce, ma sei a corto di tempo. Semplice, veloce e incredibilmente golosa, questa versione viene realizzata in tazza e cotta al microonde. Puoi prepararla al mattino per colazione, oppure, per merenda a metà pomeriggio e sarà molto amata anche dai più piccoli che adoreranno il suo sapore irresistibile al cioccolato.
Ricetta della torta al cacao veloce
Avrai bisogno di qualche ingrediente facilmente reperibile in casa e di pochi utensili. La preparazione di questa torta in tazza ti impegnerà davvero pochissimo. Se invece hai a disposizione un po’ di tempo in più, puoi provare la ricetta del ciambellone in padella, una versione senza cottura in forno, che ti sorprenderà.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Utensili necessari:
- Una tazza da microonde
- Una bilancina da cucina
- Una ciotola media
- Una forchetta o una frusta a mano
- Una spatola di silicone o un cucchiaio
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
- 1/8 di cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio vegetale
- Zuccherini colorati o scaglie di cioccolato per guarnire (opzionale)
Procedimento
- Inizia versando nella ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito polvere e il sale. Assicurati di mescolare bene tutti gli ingredienti secchi.
- Aggiungi il latte e l’olio vegetale, mescola con una forchetta o una frusta a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Prendi la tazza da microonde e versa l’impasto al suo interno. Livella la superficie con una spatola o un cucchiaio.
- Metti la tazza nel forno a microonde e cuoci la torta a massima potenza per circa 2-3 minuti, o finché l’impasto non risulterà asciutto sulla superficie.
- Una volta cotta, togli la tazza dal microonde (attenzione, potrebbe essere calda!) e lascia raffreddare per qualche istante.
- Ora guarnisci con zuccherini colorati o scaglie di cioccolato, oppure, glassa, panna o del semplice zucchero a velo.
Puoi personalizzare la tua torta al cacao veloce con diverse guarnizioni oppure, se preferisci una nota fresca al palato, accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia, sarà una vera delizia. La tua torta veloce al cacao in tazza è pronta per essere gustata. Ti suggeriamo di partire dalla base di questa ricetta per fare delle varianti. Ad esempio, per una versione più leggera senza cacao, puoi usare nell’impasto del cioccolato bianco fuso, oppure, dello yogurt.
Un’altra idea è quella di versare un po’ di composto nella tazza, aggiungere al centro una noce di crema di nocciola e poi coprire con il restante preparato della torta. Il risultato sarà un piccolo tortino al cacao con un cuore caldo. Se ti piacciono le ricette al cacao, ti suggeriamo di provare i brownies, deliziosi dolci al cioccolato di origine americana, dal sapore unico.
Hanno una consistenza densa e morbida, con una crosta croccante sulla parte superiore. Si cuociono in forno, ma è anche possibile utilizzare il microonde per velocizzare i tempi di cottura.