La torta di mandorle è molto profumata ed è realizzata con farina di mandorle, ottima sia per la colazione che per il dessert, a fianco ad un gelato o vicino a una tazzina di caffè. Le mandorle danno un sapore croccante e delizioso.
La preparazione è molto semplice: si mescolano le mandorle tritate con burro, zucchero, uova e farina. Quando la torta cuoce in forno, la cucina si riempie di un profumo incredibile. La superfice diventa dorata e croccante, e spesso viene decorata con una glassa o un pò di zucchero a velo, oppure, con altre mandorle sgusciate.
È possibile anche realizzare la torta di mandorle senza glutine, utilizzando farina gluten free come la farina di riso, la fecola di patate, oppure la farina universale per dolci senza glutine. La preparazione richiede circa 15 minuti, mentre per la cottura, ci vogliono circa 40 minuti. È un dolce semplicissimo da realizzare.
Ricetta torta di mandorle
È importante avere a disposizione tutti gli ingredienti, in modo da facilitare i vari passaggi per preparare l’impasto della torta. Se la torta è destinata a dei bambini, puoi anche sostituire il cucchiaio di liquore dolce con la buccia di limone. Vediamo come procedere.
Ingredienti:
- 200 g di zucchero semolato
- 70 g di farina 00
- 160 g di mandorle
- 6 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- Cucchiaio di liquore dolce o la buccia di 1 limone
- burro
Procedimento
Inizia a preparare la torta tritando finemente le mandorle con un mixer e mettile da parte. In una ciotola, lavora uova e zucchero. Aggiungi 50 grammi di farina, poi il lievito, le mandorle tritate, e la scorza di limone.
In un’altra ciotola, monta a neve gli albumi e aggiungili al composto, facendo delicati movimenti dall’alto verso il basso per non farli smontare. Imburra la tortiera e spolverizza della farina, servirà ad impedire alla torta di attaccarsi. Versa il composto. Cuoci a 170° gradi per circa 40 minuti.
Quando mancano 5 minuti, controlla con uno spaghetto che l’interno sia asciutto. Se è pronta, tirala fuori prima. Lascia che si raffreddi, poi spolverizza con la torta con lo zucchero a velo e servila.
Cosa abbinare alla torta di mandorle
Questa torta può davvero essere abbinata con varie cose, puoi scegliere in base ai tuoi gusti personali. Se non hai molte idee, ti diamo qualche spunto.
Abbina la torta di mandorle:
- Con del gelato alla vaniglia o al cioccolato;
- Con una tazza di panna montata;
- Con della frutta fresca come fragole, lamponi o pere;
- Con della glassa al cioccolato o al caramello;
- Con del vino dolce come il Moscato o dello spumante;
- Con una tazza di thè o di caffè.
Se desideri un’alternativa di torta veloce e anche gluten free, puoi provare la torta di grano saraceno in padella, buonissima, leggera e che puoi accostare ugualmente a questi abbinamenti.