I biscotti in padella al cacao sono una deliziosa variante dei classici biscotti al cioccolato. Croccanti e profumati, sono perfetti per accompagnare una tazza di caffè o da gustare come spuntino goloso.
La cottura in padella è facile e veloce, ed è un modo per risparmiare tempo ed evitare il forno, oppure, una soluzione per non rinunciare al piacere di un biscotto, anche in mancanza di questo elettrodomestico. Bastano pochi ingredienti, e meno di un’oretta di tempo tra preparazione e cottura, potete prepararli anche come dessert dell’ultimo minuto.
Ricetta biscotti in padella con polvere di cacao
Noi abbiamo deciso di proporre la versione con il cacao in polvere nell’impasto, per gli amanti del cioccolato è una vera delizia. Utilizza una padella antiaderente, oppure, può andar bene anche una padella in ghisa.
Se segui le quantità indicate nella ricetta, otterrai dei biscotti con un retrogusto piacevole di cacao, ma se preferisci un sapore più deciso, puoi aggiungerne di più, facendo attenzione a bilanciare bene anche le dosi degli altri ingredienti.
Ingredienti:
- 200g di farina di grano tenero
- 100g di zucchero di canna
- 50g di cacao amaro in polvere
- 100g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Mescola la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito e il sale in una ciotola capiente.
- Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- Aggiungi l’uovo e impasta fino a che diventa un composto omogeneo.
- Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. (Scopri come fare la pasta frolla).
- Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su una superficie infarinata con l’aiuto di un matterello, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Utilizza un tagliapasta a forma di biscotto per creare le forme dei biscotti e trasferiscili sulla padella antiaderente.
- Cuoci i biscotti in padella a fiamma bassa per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno leggermente dorati.
- Trasferiscili su una griglia per raffreddarli completamente prima di servirli o conservarli.
Puoi anche aggiungere una spolverata di zucchero a velo, oppure, di altro cacao in polvere, per guarnirli.
Variazioni alla ricetta
Per rendere più golosi i biscotti puoi anche fare delle variazioni a questa ricetta, ad esempio, aggiungi gocce di cioccolato fondente all’impasto; oppure, sostituisce la farina con quella di mandorle o con la farina di grano saraceno, per ottenere dei biscotti gluten free.
Se ti piacciono le spezie, puoi anche aggiungere un po’ di cannella o di peperoncino negli ingredienti in polvere. In particolare, dopo la cottura, la cannella sprigionerà un profumo molto piacevole. Infine, ultimo consiglio: al momento della cottura, controlla bene i biscotti, se la fiamma è troppo alta, potrebbe cuocere velocemente il fondo, lasciandoli crudi nel centro.
Per questa ragione metti sempre la fiamma al minimo e, se necessario, oltre ai tre minuti per lato indicati nella ricetta, ripassali per un altro minuto, in modo che risultino perfettamente cotti anche all’interno.