Il cavolo è un ortaggio molto utilizzato in cucina, grazie alla sua estrema versatilità, spesso utilizzato per realizzare antipasti, primi e secondi piatti, ma anche trasformato in crema per fare le torte salate.
In questo articolo ti proponiamo la ricetta del cavolo in padella, tipica della cucina toscana. Un piatto che può essere utilizzato per condire i primi piatti oppure come contorno per carne e pesce.
Per realizzarla puoi utilizzare il cavolo cappuccio o un’altra varietà di cavolo, ad esempio, se ti piace, anche il cavolo nero, con le sue foglie scure e rugose, o il cavolo rosso con foglie violacee. Puoi anche arricchire di sapore la ricetta mischiando tutte le varietà.
Se vuoi un piatto più ricco, puoi aggiungere delle patate a fette e qualche cubetto di pancetta, diventerà un ottimo secondo.
La ricetta del cavolo in padella
Preparare il cavolo in padella è molto semplice, bastano pochi ingredienti e passaggi. Avrai bisogno di una padella antiaderente, perché il cavolo può attaccarsi facilmente, durante la cottura presta molta attenzione e muovilo spesso con un cucchiaio.
È una ricetta facile e veloce che puoi realizzare anche all’ultimo minuto, quando hai ospiti improvvisi a cena e non sai cosa preparare.
Ingredienti
Avrai bisogno di:
- 1 cavolo cappuccio
- 320 g formaggio cremoso
- 1 spicchio d’aglio
- 1 dado vegetale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Preparazione
Prendi il cavolo cappuccio e lavalo con cura, poi taglia le foglie a fette sottili e ripassale in acqua per un altro lavaggio.
Sbuccia e schiaccia lo spicchio d’aglio e fallo ammorbidire in padella con un po’ di olio, poi unisci il cavolo e fallo insaporire.
Aggiungi del dado vegetale, mescola per bene e prosegui la cottura per 10 minuti, poi elimina l’aglio e metti il cavolo in uno piatto da portata.
Puoi condirlo con qualche goccia di aceto balsamico e proporlo insieme a una porzione di formaggio fresco spalmato su una fetta di pane.
Variazioni della ricetta
Puoi anche far rosolare il cavolo con la cipolla tritata in un po’ di olio extravergine d’oliva, al posto dello spicchio d’aglio.
Se vuoi aggiungere ancora più sapore, prova a sfumarlo con un bicchiere di vino bianco e fai cuocere a fiamma bassa e con il coperchio fino alla totale evaporazione dell’alcool. Se ti piace il piccante, puoi anche aggiungere del peperoncino in polvere.
Dopo aver cotto il cavolo in padella, puoi anche metterlo in un frullatore e trasformarlo in una cremina un po’ densa, da utilizzare per condire la pasta, o da spalmare su bruschette e tartine per un aperitivo più sfizioso.