Carne, pesce, pizza, pasta e frittate, sono sono alcuni degli alimenti che è possibile cucinare con una padella elettrica. Un elettrodomestico che può arricchire la tua cucina e che ti potrà far ottenere risultati degni di nota anche se non sei una cuoca professionista.
Ma scegliere la padella elettrica giusta non è per nulla semplice. Vari modelli, varie caratteristiche, tante marche che propongono i loro prodotti come i migliori sul mercato e non è facile capire quale sia realmente il modello migliore da acquistare.
Ma ci sono degli elementi a cui fare attenzione più di ogni altra cosa e che ti guideranno nella scelta. In questa guida avrai quali sono e saprai scegliere la tua padella elettrica.
Padella elettrica: caratteristiche fondamentali
Una padella elettrica ha diverse caratteristiche, oltre che componenti, a cui puoi fare particolare attenzione e che ti faranno capire come scegliere il modello più adatto a te. Vediamo insieme quali sono:
La potenza
Non deve mai essere molta bassa altrimenti aumenterai i tempi di cottura. Generalmente le più economiche hanno una potenza inferiore ai modelli top di gamma. Quelli indicati sono i modelli con potenza tra i 1000 watt ed i 1500 watt. E non avrai neanche un consumo esagerato;
Il termostato
Scegli quello regolabile così potrai controllare la cottura ed ottenere le pietanze proprio come le desideri. Più la userai più sarai in grado di scegliere la giusta temperatura per ciascun piatto. Evita modelli che hanno il termostato fisso;
Il coperchio
In alcuni modelli il coperchio in vetro è incluso. Un accessorio indispensabile che alcuni brand inseriscono come omaggio. Puoi sempre acquistarlo separatamente ma meglio acquistare un modello con il suo di serie.
Adesso sarai in gradi di valutare i vari modelli di padella elettrica sul mercato e di scegliere quello più vicino alle tue esigenze ma anche alle tue tasche.
Se vuoi approfondire l'argomento leggi anche l'articolo specifico sulla padella elettrica